user_mobilelogo

Il progetto COSMEMOS (COoperative Satellite navigation for MEteo-marine MOdelling and Services) ha come obiettivo la definizione di algoritmi per previsioni meteo-marine molto accurate grazie alla raccolta di dati ‘in situ’ provenienti da sensori innovativi GNSS-based, installati a bordo di navi mercantili o passeggeri che aderiscono ad un modello di cooperazione. 

Il miglioramento nella capacità previsionale trova applicazione nella erogazione di servizi di meteo-routing erogabili a tutta la comunità maritima ed in modalità agevolata alle flotte cooperanti. Stima del cosiddetto Significant Wave Height (SWH), ottenuto misurando i segnali diretto e riflesso ricevuti da un ricevitore GNSS-R installato a bordo della nave. Stima della pressione e temperatura del vapore acqueo atmosferico, ottenuto misurando il ritardo simultaneo del segnale GNSS da differenti satelliti a differenti ricevitori installati a bordo delle navi.

Modello cooperativo significa che le navi inviano “dati di contribuzione” al modulo centralizzato di previsioni meteo e ricevono “servizi a valore aggiunto” su una infrastruttura di comunicazione multicanale ad alta affidabilità.

александр лобановскийооо полигонсупермаркет компаниякупить детские футболки оптом